Servizio di patologia clinica (CLINLAB)

Gli ambiti di competenza sono relativi a creazione, sviluppo, esecuzione e interpretazione dei test di laboratorio per la diagnosi, la prognosi, il trattamento e il monitoraggio delle malattie degli animali; si occupa inoltre di modelli animali di malattia e di studi preclinici di sicurezza.

Servizi offerti

Il Servizio di Patologia Clinica si occupa di diagnostica clinicopatologica e delle malattie infettive per numerose specie animali. Il Servizio supporta l’attività dell’Ospedale Veterinario Universitario ed è aperto anche all’utenza esterna con particolare riferimento ai Medici Veterinari che operano sul territorio.
Il Servizio offre consulenza, supporto e servizi analitici per attività di ricerca e si avvale di moderne ed aggiornate strumentazioni nonché di personale qualificato per eseguire una vasta gamma di analisi.
Di seguito alcune delle indagini eseguite di routine:

• esame emocromocitometrico,
  • esami di chimica clinica,
  • valutazione dell’asse coagulativo,
  • elettroforesi sierica ed urinaria,
  • esami ormonali,
  • monitoraggio di molecole terapeutiche (dosaggio farmaci),
  • citologia (CITOLAB),
  • test genetici,
  • diagnostica sierologica e molecolare delle principali malattie infettive (INFLAB)

Per informazioni sulle prestazioni e invio dei campioni occorre scrivere una mail o telefonare al Servizio di Patologia Clinica (vedi box contatti).

Per informazioni sulla diagnostica delle malattie infettive occorre scrivere una mail o telefonare ai referenti del servizio (vedi box contatti).

Spazi e strumentazioni:

• analizzatore di chimica clinica Beckman Coulter AU 480;
  • analizzatore per ematologia SIEMENS ADVIA 2120;
  • strumentazioni dedicate per elettroforesi sierica e urinaria, emostasi, esami ormonali e dosaggi farmaci, diagnostica molecolare e sierologica.

Il servizio si articola nelle seguenti unità di III livello

Servizio di Patologia Clinica

tel: +39 051 20 97311

tel: +39 051 20 97307