vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Servizio clinico degli equini (SERE)

Gli ambiti di competenza del SERE racchiudono: chirurgia, medicina interna, medicina d’urgenza, riproduzione nella specie equina

Il Servizio, attivo 24/24h, si occupa in maniera integrata della medicina equina.

In particolare, l’Unità di Chirurgia si occupa di tutti i soggetti affetti da patologie ortopediche o che necessitano di trattamento chirurgico (enterotomia, enterectomia, bypass, litiasi vescicale, taglio cesareo, asportazione di testicoli criptici, orchiectomia, chirurgia ortopedica e artroscopica, chirurgia maxillo-facciale, chirurgia delle prime vie respiratorie, ecc.).

L’Unità di Medicina Interna si occupa di tutti i soggetti con più di 30 giorni di vita con patologie che non necessitano di trattamento chirurgico (patologie polmonari acute e croniche, enteropatie, patologie neurologiche, endocrine ed autoimmuni, ecc.) e della gestione del paziente nel periodo perioperatorio.

L’Unità di Perinatologia e Riproduzione offre il monitoraggio del peripartum normale e patologico, l'assistenza al parto, la terapia intensiva neonatale, la cura e l’assistenza del puledro orfano, l’induzione della lattazione, l’adozione, ma anche l’esame della funzione riproduttiva, la diagnosi e la terapia della ipofertilità, l’inseminazione artificiale.

Il Laboratorio di Riproduzione e Biotecnologie Animali, certificato ISO 9001, si occupa invece di riproduzione assistita (embryo transfer, oocyte transfer, produzione di embrioni in vitro, banca embrionale) e terapia rigenerativa (cellule staminali mesenchimali, banca cellulare, ecc.).

Presso il Servizio è attivo il College Europeo di Riproduzione
Animale
(Riproduzione Equina e Biotecnologie in Riproduzione).


Spazi e Strumentazione

Il servizio è dotato di strumentazioni per:

  • la diagnosi, il monitoraggio e la terapia intensiva e non dell’equino adulto e neonato,
  • il monitoraggio del peripartum e per l’endoscopia dell’apparato digerente, uro-genitale e respiratorio, anche su treadmill ad alta velocità.
  • Il servizio è inoltre dotato di strumentazioni per l’analisi e la conservazione del materiale seminale, la riproduzione assistita (es. micromanipolatore) e la terapia rigenerativa.

Il servizio si articola nelle seguenti unità operative: