vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Servizio buiatria e piccoli ruminanti (BUIATRIA)

Il servizio riconosce come ambiti di competenza quelli relativi alla buiatria e alla medicina ovi-caprina (deliberato nel Consiglio di Dipartimento del 21-11-2014)

L’attività del servizio Buiatria è concentrata su due livelli:

  • gestione degli animali ricoverati a vario titolo presso il dipartimento, ma prevalentemente per la casistica clinica a disposizione della didattica.
    Gli animali ammalati vengono accuditi e sottoposti a procedure diagnostiche e terapeutiche secondo arte. Nel caso di decesso vengono avviati per ulteriori approfondimenti anatomo-istopatologici ad altri servizi del dipartimento ovvero, nel caso di guarigione, possono essere restituiti al proprietario od avviati a macellazione.
    Il servizio gestisce anche alcuni animali di proprietà utili alle dimostrazioni pratiche.
  • Esecuzione di valutazioni di rispetto del benessere animale in collaborazione con veterinari AUSL direttamente presso aziende ed allevamenti della zona.

Strumentazione

Il servizio è dotato di strumentazione di base per eseguire indagini diagnostiche di tipo clinico diretto. Per ulteriori esigenze di diagnostica collaterale (Rx, ultrasonografia, biochimica clinica, etcc..) si avvale del supporto di altri servizi del dipartimento.

Il servizio si articola nelle seguenti unità di III livello

Contatti

Arcangelo Gentile

Responsabile del Servizio

tel: +39 051 20 9 7306