vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Fisiologia della riproduzione e biotecnologie riproduttive nelle specie di interesse veterinario e nelle specie acquatiche

Vet02-FR1
Vet02-FR2

L’attività di ricerca è indirizzata a:

Studi sulle modificazioni fisiologiche che preparano i gameti all’evento fecondativo e messa a punto di biotecnologie per il miglioramento dell’efficienza riproduttiva. A tal fine vengono utilizzate metodiche di maturazione (IVM), fecondazione (IVF) e sviluppo embrionale in vitro. Vengono inoltre crioconservati oociti e spermatozoi e viene valutata la qualità dei gameti a livello biochimico e funzionale in risposta all’utilizzo di antiossidanti naturali. Il laboratorio è anche dotato di un citofluorimetro sperm-sorter ad alta velocità che permette di produrre seme sessato di elevata purezza da utilizzare per fecondazioni in vivo ed in vitro.
(Giovanna Galeati, Marcella Spinaci, Diego Bucci, Beatrice Gadani)

Studi di endocrinologia riproduttiva e metabolica nelle principali specie di interesse veterinario. Al fine di ottimizzare i programmi di ripopolamento e riproduzione controllata di alcune specie di interesse in acquacoltura (Storione cobice e Anguilla europea) vengono effettuati dosaggi radioimmunologici (RIA) degli ormoni tiroidei e dei principali ormoni steroidei (estradiolo-17β, testosterone, cortisolo).
(Albamaria Parmeggiani, Nadia Govoni)

Studio di strategie alternative all’utilizzo di antibiotici nella conservazione di spermatozoi suini.  A tal fine studiamo approcci di manipolazione del seme con fitoestratti e microfiltrazioni. La valutazione morfofunzionale degli spermatozoi viene attuata con approcci oggettivi dei principali parametri in vitro correlati alla fertilità. In particolare ci avvaliamo di un CASA per la valutazione oggettiva di motilità e dei parametri qualitativi ad essa associati.
(Maria Laura Bacci, Domenico  Ventrella, Alberto Elmi, Francesca Barone)

Maggiori informazioni sono presenti nella pagina «temi di ricerca» dei siti web dei seguenti docenti:
Carlo Tamanini (Prof. Ordinario)
Maria Laura Bacci (Prof. Ordinario)
Giovanna Galeati (Prof. Associato)
Marcella Spinaci (Prof. Associato)
Diego Bucci (Ricercatore)
Albamaria Parmeggiani (Prof. Associato)
Nadia Govoni (Ricercatore)

Staff:
Francesca Barone (Assegnista di ricerca)
Alberto Elmi (Dottorando)
Beatrice Gadani (Dottorando)
Domenico  Ventrella (Assegnista di ricerca)
Cinzia Capannari (Tecnico)
Danilo Matteuzzi (Tecnico)