vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

PerformFish

Il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie è partner UNIBO del progetto europeo Horizon 2020 PerformFISH “Consumer Driven Production: Integrating Innovative Approaches for Competitive and Sustainable Performance across the Mediterranean Aquaculture Value Chain”, di durata quinquennale (maggio 2017-aprile 2022) e coordinato dalla University of Thessaly (UTH) (Grecia).

Il progetto PerformFISH si prefigge quale obiettivo primario quello di assicurare una crescita sostenibile dell’acquacoltura ed in particolare del settore “Mediterranean Marine Fish Farming” (MMFF) in base alle percezioni del consumatore ed alle reali richieste di mercato, al fine di supportare le aziende di acquacoltura ad operare non solo in condizioni economiche ed ambientali ottimali, ma anche in maniera responsabile da un punto di vista socio-culturale.

I risultati attesi sono:

  1. Miglioramento sostanziale delle performance di spigola e orata mediante Key Performance Indicators (KPIs) validati;
  2. Incremento della competitività e miglioramento della percezione del consumatore e della società nei confronti del settore MMFF mettendolo in grado di adottare un approccio olistico nella produzione di alimenti sicuri e sani con bassa impronta ecologica, di assicurare occupazione ed attività commerciali nelle regioni periferiche e costiere e di ridurre la dipendenza dell’Europa dall’importazione di prodotti ittici;
  3. Consolidamento e promozione delle buone pratiche in acquacoltura attraverso la certificazione e l’assicurazione qualità, lo sviluppo di competenze ed il coinvolgimento dei consumatori e della società per promuovere un marchio di procedure e prodotti MMFF.

Link utili

PerformFish
Progetto europeo Horizon 2020