vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Caratterizzazione biologica delle neoplasie animali

I nuovi marcatori molecolari e la possibilità di studiare il profilo genico del singolo tumore, integrate alla valutazione standardizzata dei quadri microscopici, hanno aperto la strada ad una sempre più precisa definizione prognostica e all’applicazione di terapie personalizzate anche nei pazienti oncologici veterinari.

L'attività di ricerca è indirizzata a:

  • Ruolo dei recettori tirosinchinasici (KIT, EGFR, ERB2, VEGFR, PDGFR, ALK) e di altri meccanismi molecolari (KRAS, COX-2, telomerasi) in oncologia animale. Indagini immunoistochimiche e/o mutazionali per valutarne il ruolo nella cancerogenesi e come indicatori diagnostici, prognostici e predittivi; in particolare nel mastocitoma (cane e gatto), nel carcinoma squamocellulare (cane e gatto), nel carcinoma polmonare (cane), nei tumori gastrointestinali stromali (cane e gatto) e nel carcinoma gastrico (cane).
  • Fattori cito-istomorfologici di prognosi in oncologia animale. Utilità della valutazione istologica dei margini di escissione chirurgica nelle neoplasie cutanee e sottocutanee del cane e del gatto nel pronosticare l'insorgenza di recidive locali. Nuovi sistemi di grading istologico e citologico del mastocitoma del cane e del gatto.
  • Meccanismi di cancerogenesi virale. Indagine sulla potenziale associazione tra infezione da papillomavirus (PV) e insorgenza di carcinomi squamocellulari nel cane e nel gatto. Valutazione dell’utilità di p16 come marker di cancerogenesi PV-indotta. Ruolo di papillomavirus nello sviluppo del sarcoide felino.
  • Gastroenterologia degli animali domestici. Parametri istologici, immunoistochimici e biomolecolari utili nella diagnosi differenziale tra enterite linfoplasmocitaria cronica e linfoma alimentare del cane e del gatto e possibili meccanismi di transizione. Confronto tra caratteristiche istologiche e rilievi clinici, endoscopici ed ecografici.

Maggiori informazioni sono presenti nella pagina «temi di ricerca» dei singoli siti web dei seguenti docenti:
Giuliano Bettini (Prof. Ordinario)
Gianfranco Militerno (Ricercatore)
Maria Morini (Ricercatore)

Staff:
Antonella Rigillo (Dottoranda)
Silvia Sabattini (Assegnista di ricerca)
Stefano Ghiotto (Tecnico)
Marisa Mengoli  (Tecnico)