vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Accreditamento EAEVE

EAEVE - European Association of Establishments for Veterinary Education

Nel maggio 2014, il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è stato accreditato dall'EAEVE. L’EAEVE, nata nel 1988, attualmente raggruppa 96 strutture Europee deputate all’insegnamento della Medicina Veterinaria, con l’obiettivo di “armonizzare e migliorare gli standard di qualità dell’insegnamento della Medicina Veterinaria in Europa”. 
Con questo riconoscimento, il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET), unico in Italia e nell’Europa meridionale, si colloca tra le 11 strutture accreditate in Europa (insieme alle Facoltà di Vienna, Gent, Copenaghen, Helsinki, Budapest, Utrecht, Oslo, Zurigo-Berna, Londra e Nottingham).
Il processo di certificazione e accreditamento Europeo prevede due livelli:
- La “Certificazione” (Stage 1 - Approval) è ottenuta quando la struttura possiede adeguati requisiti in termini di strutture, casistica e personale per produrre un laureato in Medicina Veterinaria in linea con gli standard europei;
- L’ “Accreditamento“ (Stage 2 - Accredited) è ottenuto se quanto certificato nello Stage 1 agisce in ottemperanza con gli stretti requisiti dell’Assicurazione della Qualità.
La struttura che richiede la valutazione e il Corso di Studi ad essa afferente devono produrre per ciascun livello di valutazione richiesto un Self Evaluation Report (SER1 e SER2) in cui vengono descritti con estremo dettaglio (seguendo specifiche procedure operative fornite da EAEVE) le caratteristiche del corso di studi e delle strutture didattiche.
La commissione riceve i SER almeno due mesi prima della visita, li esamina attentamente e verifica nella visita in situ la congruenza tra quanto scritto nel report e quanto effettivamente rilevato.
Nei cinque giorni della visita (link filmato), la Commissione, composta da cinque membri per lo stage 1, due per lo stage 2, uno studente e un segretario, ha constatato che il DIMEVET soddisfa quanto richiesto dagli standard Europei (Direttive Europee 36/2005 e 55/2013) e ha redatto il Final Report Stage I e il Final Report Stage II.
La valutazione della commissione visitatrice, esitata in una proposta di doppia promozione, è stata formalmente ufficializzata dall’ECOVE (European Committee of Veterinary Education) nel Dicembre 2014.